top of page
Cerca

Come preparare la TUA PRIMA MARATONA

Aggiornamento: 20 set 2022



Preparare la tua prima maratona sarà un'esperienza esaltante che ti porterà passo passo alla linea di partenza dei mitici 42,195 km. Già il primo passo dopo il via scatenerà un mix di emozioni che ti seguiranno durante tutto il percorso, con l'esplosione finale al traguardo...ognuno ha il suo mix personale che scoprirai presto.

Ma vediamo quali sono le 5 regole base per un programma finalizzato ai 42 km.


FOCALIZZA L'OBIETTIVO

Per impostare una programmazione efficace, scegli da subito la maratona che vuoi correre quest’autunno. Tutto deve partire dal tuo obiettivo e girare intorno ad esso.


NON AVERE FRETTA

Non ci si improvvisa maratoneti. Soprattutto se corri da poco o non hai mai affrontato distanze lunghe, prenditi il tempo necessario per abituare il tuo fisico a sostenere un impegno lungo 42 km e 195 metri. Per riuscire a goderti la gara ed evitare infortuni, allenati gradualmente e con le dovute cautele.


NON FISSARTI TROPPO SUL PROGRAMMA

Se ti accorgi che stai andando “fuori giri” è sicuramente meglio prendersi un periodo di riposo piuttosto che continuare a trascinarsi sopportando i dolori.

Lo stesso vale per le donne in “quei giorni”: per alcune il primo giorno del ciclo mestruale coincide con una fase di dolore e spossatezza, altre invece avvertono malessere alcuni giorni prima. Non forzarti in questi periodi, rimanda gli allenamenti importanti. Inoltre, per evitare che i tuoi “momenti no” coincidano col giorno della gara, stai attenta a quando la pianifichi.


SCEGLI BENE LE SCARPE

La corsa è uno sport che non ha bisogno di particolare attrezzatura, ma bisogna prestare attenzione alle scarpe. Non concentrarti solamente sui modelli più belli e ipertecnologici, cerca una scarpa che vada bene per il tuo piede, che sia davvero comoda da subito, che non presenti punti di attrito e che sostenga bene la pianta. Non puoi immaginare quanto sia importante calzare delle scarpe valide, ti faranno stare lontano dagli infortuni!

Non aspettare poi di vedere spuntare l’alluce dalla tomaia per cambiarle. Il loro potere ammortizzante cala nel tempo, per quasi tutti i modelli è garantito solo per circa 500 km.

Riguardo invece all’abbigliamento, evita d’indossare capi mai provati il giorno della gara, perché potresti andare incontro a sgradite sorprese. Un capo che lì per lì ti sembra comodo potrebbe non esserlo più dopo ore di corsa. Testa il tuo completo da maratona durante gli allenamenti lunghi.


CURA L'ALIMENTAZIONE

Che tu sia un atleta professionista o un semplice appassionato della corsa, non sottovalutare l’importanza dell’alimentazione. Il cibo è la tua benzina e se non è bilanciato e di buona qualità ne risentiranno anche il tuo benessere e le tue prestazioni.

Non fare mai esperimenti il giorno della gara, prova gli alimenti e le integrazioni durante la preparazione. A chi prepara la maratone consiglio sempre di farsi seguire da un nutrizionista sportivo per impostare un programma alimentare personalizzato.

Non sempre quello che funziona per altri runner funziona per noi.



Prof. Enrico Olivieri

  • 👉Personal Trainer

  • 👉Preparatore Atletico

  • 👉Chinesiologo

  • 👉Fitness Manager

  • 👉Fitness Expert

  • 👉Fitness Presenter

  • 👉Ideatore STRIKEFIT.IT

  • 👉Co-Ideatore RUNPIU.IT

  • 👉Laurea con LODE Scienze Motorie

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page